Archivi categoria: News

Constella® (linaclotide), il primo farmaco prescrivibile approvato all’interno di una nuova classe di trattamenti per adulti affetti da IBS-C, è ora disponibile in Europa

Woman suffering from stomach pain, isolated in white, black and white with a red circle around the painful area

Constella è il primo e unico prodotto approvato nell’UE per il trattamento dell’IBS-C nei pazienti adulti e ha dimostrato, durante gli studi clinici, di alleviare il dolore addominale, uno dei principali sintomi dell’IBS-C, e di attenuare i sintomi dovuti alla costipazione. L’IBS è un disturbo gastrointestinale funzionale, cronico e recidivante, che colpisce oltre il 10% della popolazione europea. Si stima che un terzo dei pazienti affetti da IBS soffra di IBS-C[2] con gravità variabile. I sintomi associati all’IBS-C comprendono fastidio/dolore addominale, gonfiore e costipazione.

leggi l’articolo

VACCINI: Regione Lazio, in crescita la richiesta per quelli dell’influenza

vaccini2016_copy

Roma (AdnKronos)-«È in crescita nel Lazio la richiesta di dosi di vaccino contro l’influenza. L’attuale trend di approvvigionamento presenta un incremento rispetto a quello dell’anno precedente. Siamo passati da 925.810 dosi a 936.934 dosi ( + 11.124 dosi, + 1,2%): l’incremento riguarda 6 ASL su 10. Non sono state segnalate carenze di prodotto durante la stagione per nessuno dei lotti aggiudicati». Lo comunica in una nota la Regione Lazio. «La regolarità delle operazioni di approvvigionamento, tuttora in corso, e le prime valutazioni fornite per le vie brevi sia dai Coordinatori aziendali che dai Medici di Medicina Generale fanno ipotizzare un sostanziale successo dell’intervento ed anzi, un miglioramento dei volumi di prestazioni erogate, analogamente a quanto avvenuto nella passata stagione quando le vaccinazioni effettuate furono 849.853 con un incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente». «Attraverso il monitoraggio sull’andamento delle operazioni di informatizzazione dei dati sarà possibile fornire, già a partire da febbraio, le prime stime attendibili sulle vaccinazioni effettuate».

ASL ROMA 1/ Parte il centro La Scarpetta, per bambini/adolescenti con disturbi dello sviluppo

Presentati oggi dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal Direttore Generale, Angelo Tanese, i nuovi servizi della ASL Roma 1 attivati presso il Centro “La Scarpetta”, interamente dedicato ai disturbi dello sviluppo in età evolutiva, alla presenza del Presidente del Municipio I di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, del Presidente VII Commissione Politiche Sociali e Salute Consiglio Regionale Lazio, Rodolfo Lena.

Per saperne di più

p023_1_01